La Sadhana, il segreto della Buona Vita

Mi sono resa conto che l’essenza delle nostre vite è in ciò che di buono lasciamo negli altri, e che tutto ciò è l’unico conto in banca che nessuno può rubarci, neanche la morte… infatti è poi questo il karma che ci accompagna e guida di vita in vita. Sia nel bene che nel male.

Spinta da questa riflessione, ed anche dal desiderio di condividere i tesori trovati, cercherò di mettere in ogni corso proposto anche uno sguardo verso la Via del Dharma.

Ecco perché come nella parte iniziale ho parlato delle “Vie del Dharma”.

Il Dharma è considerata da molti una “parola religiosa “, ed in parte lo è però, credo che la spiegazione debba essere ben più ampia. Il Dharma ha a che fare con risvolti religiosi della vita nel senso che insegna amore e compassione calati nel nostro quotidiano ma…

ma anche con la scoperta della realtà dei fenomeni interni ed esterni, per mezzo della esperienza… ed è qui che nasce la fiducia e la fede nel sentiero Dharma.

Per capire il Dharma non ho mai dovuto offendere la mia ratio.

Facendo esperienza e vedendo ognuno con i propri occhi la sincerità della Sadhana (che spiega ed insegna il Dharma), ci addentreremo sempre più nel sapere della cultura tibetana.

Non credo che questa sia l’unica cultura o sentiero religioso che valga la pena conoscere e perseguire, ma qui ho trovato verità e quindi cammino in questa direzione per arrivare sempre più vicino alla Luce.

Dharma

Spiegare cosa significhi praticare la Sadhana, è davvero un discorso delicato.

Praticare la Sadhana significa inizialmente “recitare delle preghiere“ che sembrano talvolta una “semplice“ promessa d’essere più buono fatta a Gesù, con la tua parte infantile, come se il tuo “io bambino“ tornasse a parlare, altre volte sembrano “idilliache ed utopistiche” richieste di Pace nel Mondo.

Ma la realtà è che se vogliamo volgere al Bene si fisico che mentale, prima di tutto non dobbiamo vergognarcene, poi bisogna reimparare a sperare e a remare attivamente in tal senso. Mi spiego meglio.

La Lungimiranza della Sadhana non sta solo nel promuovere l’Amore e la Compassione in noi, ma sta nel fatto che aumenta la tua Consapevolezza in tutto ciò che vivi e ti circonda. È la consapevolezza che ti farà poi avere via via sempre più fiducia e fede.

Poi col tempo capisci perché dietro “alla evanescenza di amore e compassione” si celi davvero il tutto… anche la realtà fisica delle cose, e questa non è una affermazione filosofica.

Così “pregando” piano piano cambi dentro, quindi cambia in positivo il tuo pensare ed anche i tuoi rapporti si ammorbidiscono, e in genere ottieni dei compromessi soddisfacenti… ma soprattutto più si ammorbidisce il tuo Cuore e più ti si chiarisce la Mente, che via via capisce la realtà dei fenomeni.

Letteralmente, le emozioni negative ottundono l’intelligenza, offuscano la nostra potenzialità di capire.

Il Dharma ci porta verso la Luce. Luce nella sua accezione più ampia.

© 2021 Casa Anathapindika. All Rights Reserved.

Carrello della spesa

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continua gli acquisti